Gusci anti-orso, installati i primi 30 dispositivi sul Monte Bondone
In collaborazione con il Comune di Trento, sul Monte Bondone abbiamo da poco messo in funzione i primi 30 gusci anti-orso. Si tratta di robusti contenitori in acciaio ancorati a una base di cemento, pensati per impedire agli animali selvatici di accedere ai cassonetti del rifiuto organico. Al momento, si trovano presso 12 punti di raccolta già presenti in precedenza nelle circoscrizioni di Sardagna e Bondone.
Ogni guscio ha uno sportello superiore con apertura a compasso, semplice da aprire per i cittadini, ma dotato di un sistema di chiusura automatica che impedisce l’apertura ad orsi e altri carnivori. Per facilitare l’utilizzo, all’esterno dei gusci sono stati affissi cartelli informativi con le istruzioni per l’uso.
Questo intervento, completamente finanziato dalla Provincia, è solo la prima fase di un piano più ampioper la messa in sicurezza dei contenitori per la raccolta dell’organico e per ridurre i rischi derivati dalle incursioni della fauna selvatica, ed è promosso dall’Agenzia per la Depurazione della Provincia Autonoma di Trento.
Raccomandiamo, in ogni caso, di inserire i rifiuti solo dall’apertura superiore e di non lasciare sacchetti o avanzi all’esterno del cassonetto o vicino a casa. Anche un piccolo spreco di cibo può attirare animali curiosi.
Grazie per la collaborazione.