MODALITÀ D'ACCESSO
Puoi accedere se hai già attiva un'utenza domestica nel tuo comune in regola con i pagamenti della tariffa. Porta con te la documentazione (esempio documento d’identità e/o ultima bolletta) che attesti il tuo diritto al conferimento nel Centro e procedi a smaltire i tuoi rifiuti.
Puoi accedere anche se hai un'utenza non domestica, per conferire rifiuti simili per natura e composizione ai rifiuti domestici in regola con il pagamento della tariffa rifiuti.
L’accesso è consentito agli iscritti all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali che hanno stipulato una convenzione con Dolomiti Ambiente srl. Tali conferimenti non sono subordinati alla presentazione del formulario di identificazione del rifiuto. Ti saranno richiesti i dati previsti dall’Allegato 1a al D.M. 8 aprile 2008, quali: ragione sociale, via, civico, partita iva o codice fiscale, descrizione della tipologia del rifiuto, codice europeo del rifiuto (CER), targa del veicolo che conferisce. In caso di rifiuto a presentare i dati, non potrai accedere al Centro di Raccolta.
Cosa posso portare al CR?
È possibile consegnare i rifiuti prodotti con lavori di ristrutturazione o demolizione edilizia solo nel caso di piccoli lavori fai da te, ovvero rifiuti inermi fino a 30 kg o litri per un massimo di 5 volte all'anno (limite valido come somma dei vari conferimenti fatti anche nei diversi Centri). Negli altri casi i rifiuti vanno smaltiti da parte delle stesse ditte che effettuano i lavori, trattandosi di rifiuti speciali non domestici.
Ti ricordiamo, inoltre, che se fossi impossibilitato a portare nei Centri rifiuti ingombranti o sfalci e potature, puoi ricorrere al servizio di ritiro a domicilio.
Nei Centri Raccolta CR posso conferire:
- Ferro (rottami in ferro e metalli vari, …)
- Legno trattato (assi verniciate, vecchi mobili, …)
- Legno non trattato (ramaglie da giardino, tavolati grezzi, …)
- Beni durevoli (computer, televisori, frigoriferi …)
- Carta e cartone
- Tessili
- Inerti (calcinacci, mattoni, scarti prodotti da piccole ristrutturazioni, …)
- Ingombranti non riciclabili (divani, materassi, …)
- Rifiuti urbani pericolosi: rup (vernici, solventi, oli esausti, …)
- Vetro in lastre
- Plastica non imballaggio (arredo da giardino, giocattoli..)
- Imballaggi in vetro, plastica, alluminio e ferro