Scegli il comune e l'utenza:

Seleziona un comune
Seleziona una utenza

Vallagarina e Altipiani Cimbri: affidato a Dolomiti Ambiente il servizio pubblico per la gestione dei rifiuti per i prossimi 17 anni. Il primo di settembre il via alla nuova gestione.

Rovereto, 14 luglio 2023 – Nelle scorse settimane la Comunità della Vallagarina, in qualità di ente gestore, ha aggiudicato la gara per il servizio integrato di raccolta, trasporto, conferimento e smaltimento dei rifiuti urbani per i prossimi 17 anni. Dolomiti Ambiente, la società specializzata nei servizi di igiene urbana del Gruppo Dolomiti Energia ha ricevuto l’affidamento – a seguito di una gara pubblica - per un ammontare complessivo pari a 137 milioni di euro. L'affidamento è il punto d'arrivo di un progetto condiviso con i comuni della Vallagarina e degli Altipiani Cimbri presentato sotto forma di partenariato pubblico e privato da parte della stessa società nel luglio 2021.

L'iter ha visto coinvolti il Consorzio dei Comuni Trentini, Cassa del Trentino e Apac, con gli uffici della Comunità per la valutazione della sostenibilità tecnico-giurico ed economica del progetto.

Il bacino territoriale delle Comunità della Vallagarina, comprende oltre i propri comuni anche i comuni di Folgaria, Lavarone e Luserna per un totale di circa 100.000 abitanti serviti.

 L’offerta risultata vincitrice ha proposto novità riguardanti le caratteristiche ambientali della flotta che prevede anche mezzi elettrici, l’organizzazione aziendale, le certificazioni relative all’ambiente e alla sicurezza, attività di sensibilizzazione dedicate ai ragazzi, servizi dedicati legati ai flussi turistici stagionali, nonché numerose altre innovazioni proposte da Dolomiti Ambiente. La società aggiudicataria investirà 14 milioni di euro nei 17 anni di durata del contratto per garantire standard di qualità del servizio elevati, l’avvio del porta a porta e l’implementazione di innovazioni anche richieste dalla normativa. Il servizio che partirà a settembre sarà infatti soggetto alle nuove direttive dell’Autorità di Regolazione nazionale ARERA e i nuovi criteri ambientali, stabiliti sempre a livello nazionale, che prevedono una maggiore qualità della raccolta differenziata, una sempre più attenta valutazione delle tematiche ambientali e per il servizio reso ai cittadini

  "Da alcuni anni- precisa il Presidente Stefano Bisoffi- abbiamo avviato un percorso in accordo con i Sindaci, finalizzato al miglioramento e alla riqualificazione del servizio di raccolta dei rifiuti, puntando ad incrementare la differenziata, uniformare e ampliare il servizio garantendo pertanto uno standard di livello superiore a quello attuale. Una delle novità del progetto è rappresentata dalla tariffa puntuale e dall'omogeneizzazione della stessa per tutti i comuni aderenti. Mi preme ringraziare gli uffici della Comunità, il Consorzio dei Comuni Trentini, Cassa del Trentino e Apac, per il prezioso impegno profuso."

 “Siamo orgogliosi – sottolinea Andrea Miorandi, Amministratore Delegato di Dolomiti Ambiente - di poter iniziare questo percorso con le comunità della Vallagarina. Ogni giorno offriremo i nostri servizi ai cittadini del territorio e insieme potremo dare un contributo concreto al raggiungimento degli obiettivi provinciali di sviluppo sostenibile, riducendo la produzione di rifiuti, migliorando la qualità e la quantità di raccolta differenziata, valorizzando i rifiuti attraverso percorsi di economia circolare”

Cerca all'interno del sito