“Rifiuti: i sacchi grigi sono da sostituire” smentita
Rovereto, 9 marzo 2023 - Con riferimento alle notizie apparse sull’ Adige di oggi nell’articolo dal titolo “Rifiuti: i sacchi grigi sono da sostituire”. Dolomiti ambiente desidera smentire quanto presente nell’articolo per evitare inutili allarmismi e confusione nei Roveretani circa un tema quotidiano come quello della gestione dei propri rifiuti.
In particolare:
- L’interrogazione presentata da Cristina Luzzi e Giuseppe Di Spirito e citata nell’articolo non si riferisce ai sacchi grigi del rifiuto residuo, ma ai sacchi grigi destinati ai presidi sanitari e privi di microchip.
- La società ha rilevato le problematiche segnalate anche nell’interrogazione e ha affidato tempestivamente ad un ente terzo tutte le verifiche per appurare la conformità del sacco ai requisiti richiesti al fornitore nel bando di gara.
- Vale quindi solo per i presidi sanitari il consiglio di usare sacchi alternativi da riporre, solo nel momento dell'esposizione in strada, nel sacco grigio in dotazione.
- Non è prevista alcuna sostituzione delle dotazioni di sacchi grigi, in uso a Rovereto ormai da due anni e destinati al rifiuto residuo.
- La frequenza di fatturazione del servizio igiene ambientale a Rovereto non subirà alcun cambiamento quest’anno poiché è semestrale da tempo e così rimane anche per il 2023.