Società trasparente

 
 

Il Gruppo Dolomiti Energia, con 1.380 dipendenti e un valore della produzione consolidato per il 2014 di 1.420 milioni di euro, rappresenta oggi una delle principali realtà multiutility d’Italia.  Il Gruppo, attraverso società controllate e partecipate, è attivo in tutta la filiera energetica: riunisce attività di produzione di energia elettrica, distribuzione e vendita di prodotti energetici oltre ad attività nel campo delle energie rinnovabili, del teleriscaldamento e della cogenerazione, del ciclo idrico e dell’igiene urbana.
La Capogruppo Dolomiti Energia S.p.A. è da considerarsi società a controllo pubblico indiretto, esercitata da una pluralità di enti pubblici. Ne consegue che le società da essa controllate sono, per le medesime ragioni, società a controllo pubblico indiretto.
Il D.lgs. 33/13 recante disposizioni in materia di “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” nella versione attuale prescrive che siano tenute all’applicazione delle disposizioni, da esso dettate per le pubbliche amministrazioni, anche le società in controllo pubblico, limitatamente all'attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o dell'Unione europea  ossia alle società che esercitano funzioni amministrative, attività di produzione di beni e servizi a favore delle amministrazioni pubbliche o di gestione di servizi pubblici.
Sulla base di tale riferimento, la Società Dolomiti Ambiente attiva nel servizio di igiene urbana è da considerarsi soggetta alla normativa sulla trasparenza in quanto svolge  un servizio pubblico  ai sensi dell’art 11 del d.lgs. 33/13.
Pertanto la presente sezione riporta i dati e gli adempimenti previsti dalla normativa sulla trasparenza.
Al contempo, al di là degli obblighi riferiti alla Dolomiti Ambiente, il Gruppo ritiene opportuno dare visibilità ai dati relativi alla governance e all’organizzazione di tutte le Società del Gruppo, in ottica di massima trasparenza sul governo delle attività aziendali e al fine di offrire un quadro informativo complessivo ai dati pubblicati dalle singole Società soggette.