Compostaggio domestico a Rovereto

 
 

Chi pratica il compostaggio domestico potrà contribuire alla riduzione della produzione di rifiuti e per questo potrà beneficiare delle agevolazioni previste dal regolamento di applicazione della tariffa per la gestione dei rifiuti urbani
... potrà chiedere informazioni per migliorare le sue conoscenze ed ottenere un ottimo compost
... potrà utilizzare il compost prodotto per migliorare il terreno del suo orto o per rinvasare gerani ed altri fiori ed ottenere il balcone più bello!

 
compostiera horto
Horto la compostiera che fa rivivere il cassonetto

Un’iniziativa per la promozione del compostaggio domestico e la riduzione dei rifiuti a Trento e Rovereto. 
Dolomiti Energia, ora Dolomiti Ambiente, lancia un’iniziativa finalizzata alla promozione del riciclaggio domestico del rifiuto organico, proponendo agli utenti di Trento e Rovereto l’acquisto di compostiere a prezzo di costo. La compostiera è totalmente realizzata dal riciclo di vecchi cassonetti.

Dolomiti Ambiente offre la possibilità di acquistare al prezzo di costo di 39,60 euro una compostiera che collocata all’aperto anche in uno spazio verde di dimensioni minime permette di ridurre la quantità dei propri rifiuti realizzando direttamente il compostaggio ovvero la loro trasformazione naturale in compost, un eccellente terriccio per orti e giardini.
La compostiera - utilizzabile in estate come in inverno grazie alle pareti termiche isolanti e termoregolanti necessarie per garantire un corretto processo di compostaggio - ha dimensioni pari a 77x77 cm, un’altezza di 79 cm e un volume utile fino a 310 litri.
Questo progetto oltre a permettere di ridurre la frazione organica, che rappresenta circa un quinto del totale dei rifiuti prodotti a Trento e Rovereto ha un vantaggio ulteriore per l’ambiente riducendo anche i rifiuti in plastica: la compostiera certificata con il marchio “Plastica Seconda Vita” rilasciato dall’Istituto Italiano dei Plastici è infatti realizzata riciclando i contenitori stradali dismessi in occasione del passaggio dal sistema di raccolta stradale a quello “porta a porta”.

A Rovereto gli utenti interessati potranno ritirarla dal lunedì al venerdì al piano terra della sede di Dolomiti Ambiente di via Manzoni 24, dalle 8 alle 12.